estate in fortezza

La Fortezza Santa Barbara torna a nuova vita grazie alla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica

1Dal 30 giugno la Fortezza Santa Barbara, fortilizio cinquecentesco al quale i pistoiesi sono particolarmente affezionati, ospiterà il Festival Estate in Fortezza.Si tratta di un cartellone di dieci appuntamenti che prenderanno il via a partire da giovedì 30 giugno con l’esibizione di Giovanni Lindo Ferretti in A cuor contento per concludersi il 10 luglio con il concerto di Ramin Bahrami e Danilo Rea. Musica, arte, danza e gastronomia, che ruoteranno intorno al tema del jazz swing, torneranno, quindi, a rendere questo spazio storico cittadino vivo e animato durante l’estate pistoiese.

La manifestazione, che fa parte del calendario del Pistoia Festival, è organizzata dalla Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus.

Questa manifestazione – sottolinea il sindaco Samuele Bertinelli – ha per Pistoia un significato particolare. La sua principale e meritoria finalità, il sostegno alle attività della fondazione che la promuove, non può che esser condivisa da una comunità solidale quale è la nostra, ed offre al contempo la possibilità di arricchire la proposta culturale cittadina, con un programma in grado di attrarre un vasto pubblico di appassionati e curiosi. Questa prima edizione, soprattutto, permetterà, a coloro che lo vorranno, di vivere nuovamente, nelle sere estive, uno dei luoghi ai quali i pistoiesi, di ogni età, sono più affezionati, non solo per ciò che la Fortezza Santa Barbara rappresenta nella storia della città, ma anche perché nel suo grande cortile interno tante generazioni di concittadini hanno potuto assistere a rappresentazioni teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche. Ringrazio promotori, enti, istituzioni che, collaborando, hanno reso possibile l’organizzazione della manifestazione”.

La Fondazione Firenze radioterapia Oncologica, promotrice del festival alla Fortezza, svolge la sua missione di volontariato fino dal 1998, quale strumento di supporto del reparto di Radioterapia Oncologica dell’Università degli Studi di Firenze.

Vogliamo ringraziare sentitamente – spiegano Lorenzo Livi, Bruno Gori e Giampiero Tommasi della Fondazione Firenze radioterapia Oncologica – per il calore che abbiamo avvertito intorno a noi, unito ad una sincera partecipazione che ha commosso tutti gli operatori del settore. Non è certo inutile ricordare i nostri sostenitori che, senza chiedere nulla, hanno aiutato i nostri sforzi per poter attuare le finalità che ci eravamo previsti. Che dire? Grazie di cuore, vi siete tutti particolarmente distinti in questa gara di generosità, ci avete aiutato e contribuito a realizzare tutto questo”.

Giovedì 30 giugno alle 21.30 il concerto di Giovanni Lindo Ferretti A Cuor Contento rappresenta l’anteprima del festival Estate in Fortezza e l’appuntamento conclusivo della quarta edizione della Rassegna Teatri di Confine_Pistoia 2016 promossa dall’Associazione teatrale pistoiese Centro di Produzione Teatrale insieme a Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Giovanni Lindo Ferretti si esibirà con Ezio Bonicelli (chitarra elettrica, violino) e Luca A. Rossi (basso, chitarra elettrica, batteria elettronica). Ferretti torna così a Pistoia dopo esservi stato presente in altre due occasioni al teatro Manzoni. Nel 1996 assieme ai Csi con il tour “Linea Gotica” e, nel 2005, con “Iniziali: BCGLF”, lo spettacolo firmato a quattro mani con Giorgio Barberio Corsetti.

Per Giovanni Lindo Ferretti prosegue il viaggio di un artista carismatico che da qualche anno è tornato “a cuor contento” sui palchi di club e festival musicali. Ferretti si racconta attraverso le canzoni del suo repertorio solista e quelle dei Cccp Fedeli alla Linea e C.s.i. con una nuova scaletta che comprende anche qualche brano tratto da “Saga, il Canto dei Canti”, ultimo album pubblicato da Sony Music. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al teatro Manzoni di Pistoia. Il costo del biglietto è di 15 euro.

Il festival Estate in Fortezza proseguirà venerdì 1 luglio alle 21.45 con Bandao, un’orchestra di percussioni nata nel 1995. Il gruppo si esibirà sia sul palco che in performance di piazza e sfilate per le vie cittadine. Il repertorio varia da ritmi popolari brasiliani a composizioni originali a ritmi tradizionali italiani.Domenica 3 luglio alle 21.30 è in programma l’esibizione di “Voci di corridoio”, un quartetto vocale (accompagnato da un trio di affiatati musicisti) che da anni porta avanti un progetto legato alla musica italiana a partire dalla fine degli anni Trenta, in particolare lo swing, con brani di Natalino Otto e Alberto Rabagliati, Quartetto Cetra, Gorni Kramer, fino a Jula de Palma e Lelio Luttazzi. Lunedì 4 luglio Naturart presenterà “Avvicinatevi alla bellezza”, alla scoperta dei territori di Pistoia con un concerto della banda Borgognoni e visite guidate. Mercoledì 6 luglio si esibiranno alle 21.30 Richard Galliano & il suo quintetto; Galliano è compositore e virtuoso della filarmonica Giovedì 7 luglio alle 20.30 sarà la volta della cena di Gala a lume di candela sotto un suggestivo loggiato della Fortezza con il macellaio di Panzano Dario Cecchini. Poi venerdì 8 luglio alle 21.30 Rossana Casale rivisiterà in chiave jazz le canzoni di Giorgio Gaber per arrivare sabato 9 luglio a un doppio appuntamento. Alle 18.30 la Fondazione Giorgio Gaber presenterà un dibattito su “L’arte e la solidarietà ci aiutano a vivere” condotto da Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber. Alle 21.30 andrà in scena “Il mio amico Giorgio Gaber”: ad esibirsi saranno l’autore e compositore Gian Piero Alloisio e il musicista e chitarrista di fama nazionale Gianni Martini. La serata conclusiva del festival è prevista perdomenica 10 luglio alle 21.30 con il concerto di Ramin Bahrami e Danilo Rea, due pianoforti e quattro mani per un omaggio all’importante eredità musicale di Johann Sebastian Bach.

I concerti verranno effettuati nella piazza d’Armi della Fortezza Santa Barbara dove sarà allestito un palcoscenico con 693 posti seduti.

Prevendita: biglietteria teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario fino al 7 giugno: dal martedì al venerdì 16/19, sabato 11/13 e 16/19; dall’8 giugno: dal martedì al venerdì 16/19 e sabato 11/13); online su www.teatridipistoia.it e www.boxol.it